Kill Team – Analisi BLADE OF KHAINE

Title
Vai ai contenuti

Kill Team – Analisi BLADE OF KHAINE

Conquest Italia
Pubblicato da Michele Secchia in Kill Team Recensioni · 15 Febbraio 2024
Tags: KillTeam
Ma perché prediligere loro ai precedenti team dalle orecchie a punta?
Questo articolo vuole fare chiarezza sui pro e contro di questo team.

IL ROSTER
Pur non avendo specialisti, possiamo scegliere nel modo che più ci aggrada i nostri 8 modelli tra Scorpion, Dire Avengers, Howling Banshee.
Inoltre gli archetipi eccetto la fissa S&D variano in base a quale Aspect è in maggioranza nel team (Recon  Banshee, Security Dire Avenger, Infiltration Scorpion).

Ma andiamo in ordine.



SCORPION
Ogni modello prevede 6" M 3APL 1GA 3D 4+SV 8W (ad eccezione dell'esarca che vede 3+SV e 9W), e montano di default shuriken pistol 4 A 3+ 3/4 range 6" Rending e spada catena 4 A (esatto solo 4attacchi) 3+ 4/5 Rending. Abilità Mandiblasters: Quando sei tu a fare azione Fight assegni 2 ferite mortali al modello avversario.

L'Esarca Scorpion invece prevede la possibilità di variare le proprie armi tra un mix che vanno dal full melee al Full Shoot, il setting che vi consiglio è Spada catena + chela (5A 2+ 4/6 Brutal, Letal 5+ ed oltre al Mandiblasters la possibilità di sparare o combattere due volte.
Come dicevo prima non vi sono modelli specialisti in questo team, MA!!! ogni Aspect ha al suo interno 5 abilità che i tuoi operativi possono selezionare 1 volta per turno se giochi in modalità Beef (ossia giocando modelli dei vari aspect) oppure 2 volte per partita se giochi mono Aspect.

Quindi sostanzialmente noi ci troviamo tutti i modelli, compreso il leader, a poter giocare un'abilità molto simile ad una tactical ploy (ma senza spendere cp!) all'attivazione del modello o quando si verificano le condizioni.
Ma guardiamole più da vicino

-  SCORPION TECHNIQUES
A mio parere quelle che ti troverai a giocare spesso sono le seguenti:

STRIKE AND FADE: dopo che hai neutralizzato in combattimento un modello nemico e non ci sono modelli nemici entro 3" cambi l'ordine in conceal e fai un Dash. Che dire fortissima!

MERCILESS STRIKES: la tua arma in fight, se Ottieni dei critici, guadagna il tratto Stun. Molto forte infliggere un critico e cancellare un dado all'avversario.

ONE WITH THE GLOOM: se ti trovi con ordine conceal dietro cover fino alla tua prossima attivazione sei in ultra conceal. Non bisogna aggiungere altro.
Sulle due altre abilità dell'Aspect personalmente non mi piacciono (ma comunque meritano di essere viste)

PATIENT STALK, SUDDEN BLOW: un modello in conceal può fare un'azione NORMAL MOVE nella zona di ingaggio dei modelli nemici (ma non può finirci dentro) scegli un modelle nemico e soffre D3+2 ferite mortali. Considerando il fatto che il modello debba essere in conceal non so quante volte si opterà per questa abilità... al momento non mi sono mai trovato nella situazione di utilizzarlo.

SCORPION'S EYE : le tue pistole prendono il tratto indiretto ma possono sparare principalmente a modelli nemici in cover....Ok
Ritengo che gli scorpioni siano molto utili contro team umani con 7W così da uccidere un modello con solo attacco critico più Mandiblaster (mentre l'esarca riesce con il suo critico + mandiblaster ad uccidere modelli a 8w!)



DIRE AVENGERS

Con loro sarò breve perché personalmente non ne giocherei più di due normali e non perderei troppo tempo a parlare dell'esarca perché non vi è paragone con gli altri.

Caratteristiche uguali ai modelli precedenti, abbiamo però un fucile shuriken 4 A 3+ 3/4 Rending.  Mentre come abilità: ignorare la balistic Skill durante l'Overwatch, quest'ultima è molto forte se pensiamo anche in modalità Into the dark in cui possiamo con le nostre 3 apl fare movimento, Dash e metterci in guardia senza vederci peggiorato il tiro. Ma vediamo adesso gli aspect.

-  DIRE AVENGERS TECHNIQUES
Come prima parto da quelli che ho avuto la possibilità di giocare più spesso

VIGILANCE OF THE AVENGER: quando spari l'arma guadagna il tratto no cover e puoi sparare soltanto a modelli in cover per questo attacco. Veramente forte la possibilità di togliere il dado (o addirittura due dadi) save di cover soprattutto contro quei team che salvano al 4+ o al 5+ e che sfruttano tanto la possibilità della cover... Promossa a pieni voti!

UNSTINTING, IMMOVABLE: quando difendi da un tiro di attacco contro di te, se ottieni in save un critico, trasformi un fallito in successo. Essendo una delle due aspect di questo team che possiamo giocare fuori dalla nostra attivazione, la ritengo molto forte inoltre non ci dice all'inizio quindi possiamo lanciare i nostri dadi di difesa e se vediamo un crit giocare questa abilità (sempre se non l'abbiamo giocata prima).

DEATH OF A THOUSAND BLADE: dopo che hai sparato ad un modello nemico fai un altro shooting Attack ad un'altro bersaglio valido che si trova ad entro 2" dal primo modello. Carina considerando la possibilità di sparare 2 volte sfruttando un'azione soltanto ma difficilmente capiteranno le condizioni per giocarle.

THE SLINCING HURRICANE: posso dividere il movimento fare un'azione sparo e completare il mio movimento...soprannominata lo sneaki Attack

RAGING HEART OF THE DYING FLAME: ignori i modificatori di apl e il modello non viene considerato injured fino alla sua prossima attivazione.



HOWLING BANSHEE

considerando che ne gioco principalmente 3/4 per ottenere l'archetipo recon sono veramente dei bei modelli settati con pistola shuriken e Power weapon e hanno come abilità passiva la possibilità di ridurre di 1 la Weapon Skill del modello con cui combattono quando sono loro ad attaccare però non è cumulativo se il modello nemico è injured.

Mentre l'esarca Banshee prevede a mio avviso 3 setting interessanti: esecutioner  (5A 2+ 3/7 letal5+ ) + pistola; Power weapon + Triskele (arma che funge sia da tiro 4a 3+ 2/3 rng6", torrent 3"  utile in itd che da melee 6A 2+ 3/4 reap2, rending); e ultimo setting Power weapon  + shuriken pistol (non gioco al momento la doppia spada potenziata perché si va a perdere la possibilità di sparare...ma proverò anche quella.)

-  HOWLING BANSHEE TECHNIQUES

SHRIEK -THAT- KILLS: ossia un'arma indiretta che si va a sostituire alla nostra pistola 6 A 3+ 1/2 rng6", indiretta, No cover, Torrent 1" STUN! si capisce che l'arma fin da subito non vuole uccidere bensì stunnare il modello avversario.

ACROBATIC: il nostro modello si muove come se avesse VOLARE! Peccato che non si possa muovere più di 6"… all'inizio uno dice wow bellissimo ma la limitazione a non poter dashare (o usufruire del pollice in più al movimento generato dalla strategica di fazione) è una perdita notevole.

SCREAM-THAT-STEALS: quando stai rispondendo ad un attacco corpo a corpo puoi risolvere prima dell'attaccante un dado ma deve essere usato per parare... Seconda abilità aspect che possiamo giocare nell' attivazione nemica...in certe occasioni può salvarti la vita.

RAIN OF TEARS: quando risolvi un critical hit puoi effettuare un'azione gratis di Dash o Fall Back di massimo 3" come se avesse VOLARE. bellissima se non fosse che si può utilizzare solo se è il modello attivo, non su un modello attivato o un modello da attivare.

THE WOE:  dopo che hai caricato e ucciso un modello nemico puoi caricare un altro modello nemico con il movimento in esubero che ti resta. Carina ma anche questa moooolto situazionale.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
-  Plasma granata 3Ep.
-  Rune of prophecy 1ep (ci consente di alzare o ridurre di uno il risultato del dado di iniziativa 1 volta per partita).
-  Rune of shielding 3ep da giocare sul leader (una volta per partita ignoriamo il danno inflitto da un dado).
-  Wraithbone talisman 3ep da giocare sul leader (ci consente di utilizzare un reroll durante la partita senza spendere cp).

CONCLUSIONI

In conclusione il team si presenta bene perché riesce a ad essere mutevole e adeguarsi con la scelta dell'aspect. È un team alla pari a gli altri team aeldari?
Personalmente no per delle semplici ragioni, ossia, non ha armi con AP (vedi corsari o HoA) ed è sprovvisto di tiro invulnerabile  (vedi gli amici Arlecchini). Spero di trovarmi nelle prossime balance un 5A a tutti i modelli scorpion e Banshee in melee ed un tiro invulnerabile al 5+ su tutti i modelli di default questo li porterebbe da un tier B- ad un accettabile Tier A. Detto ciò i consigli che vi posso dare sono:

-  Prediligete la modalità beef a quella mono aspect, però non escludo la possibilità di giocarla contro determinati match up (personalmente il mio roster prevede full scorpione e full Banshee).
-  Giocate principalmente recon in modalità open e S&D in ItD e utilizzate la terza tac Op di fazione che risulta veramente semplice se si gioca in modalità beef.

Nella speranza che queste informazioni date possano essere utili a chi li volesse giocare (ma anche a chi se li trova contro) vi saluto e vi do appuntamento al prossimo torneo o Battle report!

LINK UTILI (regole gratis su warhammer community):





Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

© Copyright A.S.D. Conquest Italia A.P.S.
Privacy Policy
Terms and Conditions
Torna ai contenuti